Quali slot possono essere giocate in ambiente mobile?

La domanda che apre questo articolo di approfondimento potrebbe sembrare oziosa, ma non è così: giocare d’azzardo da smartphone o tablet può non fornire la stessa esperienza che si ha normalmente divertendosi sui casinò online “tradizionali”, e gli appassionati di certi passatempi in particolare, come per esempio le slot machine virtuali, lo sanno molto bene.

Le differenze tra computer e smart browsing

Per esempio, un sito internet visitato da computer è ottimizzato per schermi di una certa dimensione, e offre un’esperienza grafica e di navigazione basate sul fatto che si sta navigando con una connessione ADSL o addirittura di tipo fibra.

Per contro, la navigazione in ambiente mobile (quando non effettuata sotto Wi-Fi, ovviamente) fa affidamento su un gruzzoletto più o meno abbondante di Gigabyte, con ricezione in 3G, 4G oppure 5G, che vengono forniti ogni mese dal proprio gestore di telefonia.

Quindi, a seconda dell’offerta alla quale si aderisce, si potrà contare su una connessione più o meno fluida, più o meno veloce, con una differenza anche notevole a seconda dell’operatore, ma anche a seconda del modello di dispositivo mobile che si usa. Per esempio è evidente che uno schermo retina, disponibile quasi esclusivamente su telefoni e tablet di fascia molto alta, restituirà immagini e animazioni più nitide. Così anche per i processori montati su certi apparecchi, che sono più potenti che in passato e aiutano a velocizzare tutte le operazioni.

App contro browser

Il confronto fra dispositivi mobili e computer fin qui osservato prende in considerazione che l’accesso al casinò preferito venga fatto in maniera tradizionale, ovvero navigando dal browser sul sito ufficiale del portale dal quale si vuole giocare. Ormai però la tecnologia ha bypassato questa tipologia di navigazione, e anche se navigare sul sito di una sala da gioco virtuale rimane possibile, ora è boom di app dedicate, progettate per offrire l’esperienza di un casinò online in un comodo programma.

Qui è possibile avvertire delle differenze più sostanziali: chi è abituato a giocare da computer si imbatterà in slot machine piuttosto semplici, perché la quasi totalità sono solo a 3 o 5 rulli. Quindi il numero di possibili combinazioni è limitato, niente di paragonabile a certi “mostri” che si vedono sui casinò da computer. Al momento questa scelta è condizionata più che altro dalla tecnologia disponibile, ma non c’è dubbio che in futuro anche le slot machine mobile potranno raggiungere le prestazioni delle sorelle maggiori.

Un’altra differenza: app di sole slot o app dei casinò?

Chi ha familiarità con il sistema di catalogazione dei principali negozi online come Google Play Store o App Store l’avrà già notato: se si cercano le slot machine mobile, si troveranno due tipi di app, molto diverse tra loro. La prima categoria è quella delle singole slot: non si tratta di un vero casinò, non ci sono altri tipi di giochi presenti (poker, roulette, blackjack…) e si può anche semplicemente giocare per divertimento, senza scommettere soldi veri. Fra i titoli più noti ci sono Book of Ra, Reel King e altri ancora.

L’altro tipo sono invece legate al brand di famosi casinò: William Hill, StarVegas, SlotYes, 888, SNAI… i maggiori operatori del settore sono tutti presenti con le loro versioni app.

In entrambi i casi, i produttori del software sono quelli originali (Novomatic, Net Entertainment, Playtech…), quindi massima fiducia! L’unica cosa da controllare sono le recensioni degli altri giocatori!